GOOGLE ALL’ATTACO DI MESSENGER E SKYPE. E INTANTO MYSPACE CAMBIA LOOK!

    

GOOGLE SENZA CONFINI: NEL MIRINO MESSENGER E SKYPE

Ma chi li ferma più? E perché fermarli, ci si potrebbe anche chiedere. Google proprio oggi ha aggiunto un nuovo tassello alla miriade di servizi online ormai offerti dal motore di ricerca di Mountain View. O meglio, quello che una volta era un semplice motore di ricerca, diventato in pochi anni a colpi di buone idee e ottime realizzazioni (tranne forse Chrome), un’irresistibile calamita in grado di attrarre sulle proprie pagine una spaventosa percentuale dei navigatori mondiali del World Wide Web. La notizia di oggi, dicevamo, è sul lancio di una chat audio e video all’interno di Gmail, un servizio gratuito in stile Messenger ma creato per arrivare a fare concorrenza anche a Skype.
Gli utenti di Gmail e Google App possono ora scegliere di parlare con gli amici sullo schermo e al tempo stesso inviare messaggi istantanei in una chat box. Il collegamento video può essere lanciato dalla chat box e posizionato a piacimento sullo schermo del computer e può anche assumere le dimensioni a schermo intero. Jason Freidenfelds, portavoce dell’azienda, spiega: “L’idea è di rendere più veloce e facile la comunicazione con altre persone con il mezzo che sia più conveniente”. Skype e simili, appunto.

MY (NEW) SPACE

Tremate tremate, le piattaforme son cambiate. O almeno, stanno per cambiare anche in MySpace: dopo il can can internettiano – con tanto di petizione – per i cambiamenti avvenuti su FaceBook, ora ci prova anche il sito di social networking rivale made in Fox Interactive. E lo fa nel cybersilenzio più assoluto. Nel senso che mentre per FB ci sono stati migliaia di utenti che hanno minacciato di abbandonare il sito (minaccia che poi ovviamente è rimasta solo tale), dibattiti anche accesi, malumori di varia natura e grado, per MS non vola una mosca. E non siamo poi così sicuri che Murdoch ne sia contento: nel Web è davvero valida la massima secondo la quale, bene o male, l’importante è che se ne parli.
Bisogna dire che i cambiamenti previsti per MySpace – variazioni che andranno online per l’Italia solo il 17 novembre – non hanno connotati rivoluzionari: quello che viene definito Profilo 2.0 infatti si caratterizza essenzialmente per la possibilità di “drag&drop” dell’intera interfaccia. Ma nel dubbio di contestazione, MySpace a differenza di FaceBook lascerà la possibilità agli utenti di mantenere le impostazioni attuali.
 

(Fonte: Corriere.it articoli scritti da Federico Cella)

GOOGLE ALL’ATTACO DI MESSENGER E SKYPE. E INTANTO MYSPACE CAMBIA LOOK!ultima modifica: 2008-11-11T23:07:00+01:00da nuvoletta7682
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento