UN SABATO POMERIGGIO STORICO: GOOGLE VA IN TILT, PANICO MONDIALE NELLA RETE!!!

     

PER LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA DEL WEB IL MOTORE DI RICERCA PIU’ FAMOSO DEL MONDO, GOOGLE,  VA IN TILT. UN ATTACCO INFORMATICO DA PARTE DEGLI HACKER, UN GUASTO O COS’ALTRO? FATTO STA CHE IN TUTTO IL MONDO SI E’ SCATENATO IL PANICO, E PER QUALCHE MINUTO NON POTENDO PIU’ CERCARE NIENTE CI SIAMO SENTITI UN PO PIU’ SOLI…

 

cosi repubblica.it e corriere.it ne hanno dato la notizia a caldo…

 

Google in tilt per 15 minuti
ricerche e news fuori uso

Il motore più usato dava ogni risultato come potenzialmente dannoso. Allarme in tutta la rete. Il problema è stato risolto in un quarto d’ora 

ROMA – Google, il motore più utilizzato di tutta la rete, è rimasto fuori uso per circa 15 minuti, abbastanza per mettere in allarme tutta la rete. Tentando di eseguire una qualunque ricerca sul sito di Mountain View, sia in Italia che nel resto del mondo, ogni risultato veniva indicato come potenzialmente dannoso e, se si decideva di proseguire comunque, l’utente veniva indirizzato a una pagina che lo invitava a riprovare più tardi perché il sito poteva presentare del malware, cioè dei software dannosi per il computer. Problemi di accesso, anche per il sito delle news.

Il mistero sulle cause. Al momento nessuno conosce le cause di questo bug e lo stesso blog ufficiale di Google non riporta nessun tipo di spiegazione, anche se dei portavoce della società hanno riferito alle agenzie di stampa di essersi messi subito all’opera per risolvere il problema. Il momentaneo “guasto” che ha investito il motore di ricerca non sembra invece aver interessato i tanti altri servizi del sito come le News, Gmail o i Gruppi.

La rete. In pochi secondi la notizia ha fatto il giro del mondo e sul servizio di microblogging Twitter, centinaia di utenti hanno segnalato lo stesso problema da ogni parte del pianeta.


(FONTE REPUBBLICA.IT SABATO 31-01-2009)

 

Rimane un mistero la causa del blocco

Breve black-out per Google

Google Inc., dopo l’allarme lanciato dai blog sul web,
è subito intervenuta: problema già risolto

Un misterioso blackout ha bloccato per oltre mezz’ora Google, il più usato motore di ricerca al mondo. Problema prontamente risolto: Google Inc., dopo l’allarme lanciato da centinaia di blog e siti sul web, è subito intervenuta, prima rendendo noto che stava lavorando per «riparare» agli inconvenienti e poi risolvendo i guasti. Rimane non comunicata la causa del blocco.

«Questo sito potrebbe arrecare danni al tuo computer»: un avviso che di solito accompagna solo gli indirizzi web catalogati come “a rischio” dall’archivio della società di Mountain View e che invece per diversi minuti è comparso accanto a qualunque risultato restituito dopo una ricerca su Google. Avviso che ha creato dubbi e timori ai navigatori di tutto il mondo. Altri malfunzionamenti sono stati segnalati nella pagina Google News, che raccoglie link alle notizie di attualità.

(FONTE: CORRIERE.IT SABATO 31-01-2009)

UN SABATO POMERIGGIO STORICO: GOOGLE VA IN TILT, PANICO MONDIALE NELLA RETE!!!ultima modifica: 2009-01-31T17:06:00+01:00da nuvoletta7682
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento